mercoledì 6 aprile 2011

Che cos'è l'eleganza?

"In risposta alla domanda del sondaggio pubblicato sul nostro blog: Quando una donna è chic? "

"Che cos'è l'eleganza? Non è un dono divino , nè un bene ereditario come la bellezza; è invece l'armonia di molti elementi, naturali, e artificiali, istintivi e ragionati, semplici e culturalmente elaborati.
E' una qualità intellettuale , una sapienza particolare nel gestire l'aspetto,le compagnie, l'atteggiamento, lo sguardo verso il mondo. Non è una cosa in particolare, ma un modo di fare.
La parola deriva dal latino eligere, cioè scegliere. 
E' un'arte di vivere e di pensare che può manifestrasi anche in un modo di vestire, ma che va oltre l'abbigliamento, essendo piuttosto un complesso di comportamenti scanditi da linguaggi estetici sfaccettati, lontani dalle mode passeggere , dall'ovvio, dal dozzinale, anche se costosissimo.
Riguarda anche il portamento, i gesti, il modo di parlare, di ricevere, ogni momento della nostra vita. 
E' un misto di educazione , gusto, personalità e curiosità. Consiste nel non essere ansiosamente dipendenti dalle scelte altrui, nello scegliere ciò che piace indipendenteente da mode, marchi e nomi famosi, nel mangiar bene, leggere libri, guardare bei film.
Lo charme, il fascino, l'allure non nascono dall'obbedienza formale a regole astruse, non dipendono dal conto in banca o dal DNA e durano tutta la vita. Vale dunque la pena di coltivare gentilezza, sicurezza e grazia."
                                 
 Barbara Ronchi Della Rocca "La vera eleganza"

Nessun commento:

Posta un commento